Francavilla Fontana: sabato 31 agosto nel centro storico arriva "La notte delle meraviglie"

FRANCAVILLA FONTANA (BR). Sabato 31 agosto il centro storico di Francavilla Fontana vivrà la sua Notte delle meraviglie offrendo a residenti e turisti una imperdibile serata di cultura, musica, danza, tradizioni, gastronomia, spettacolo e sano divertimento.
Si comincerà alle 18:30 a Castello Imperiali con un laboratorio didattico sulle orecchiette a cura della Pro Loco di Francavilla Fontana. A seguire, sempre dal Castello, partirà la parata di figurati e tamburellisti che attraverseranno l’intero centro cittadino al ritmo dei suoni della tradizione.
Dalle 20 lungo Corso Umberto I prenderanno il via la "Mostra auto e moto in fiore" a cura dell’Associazione "Auto Moto Club Città Degli Imperiali" e la collettiva d’arte "Colori tra le stelle d’agosto" con le opere degli artisti dell’Associazione Artistico Culturale "La Sfera".
Alle 20:30 in piazza Dante è prevista la partita di "Scacchi viventi" a cura del Patto Locale per la lettura, della Biblioteca Comunale "Giovanni Caló", del 3° I.C. "De Amicis-San Francesco", della Scuola di Scacchi "Orchidea Bianca", dell'Associazione "Imperiali di Puglia" e dell'Associazione "Mesagne Scacchi". Al termine della partita, seguirà una sfida al lettore lanciata dall'autore Marcello Perrone che, per l’occasione, presenterà il suo libro "Scaccomatica. I conti della regina". A conclusione saranno avviate le simultanee, ovvero 30 giocatori sfidano 2 scacchisti professionisti. Sempre con inizio alle 20.30, su Via Roma è in programma lo spettacolo di acrobatica aerea "Cuore Matto" del "Circo Laboratorio Nomade". Lo spettacolo sarà replicato alle 22:30.
Alle 20:45 su Corso Umberto I musica live con "Le Stelle di Hokuto" e, dalle 21, apertura dello stand "Ti prenderemo per le orecchiette - Aspettando la Festa Patronale, degustazione del piatto della festa: le orecchiette al sugo" a cura della Pro Loco con il supporto dell'azienda Soave s.r.l. Dalle 21:15, sempre lungo Corso Umberto, spettacolo di magia con il "Mago Manisco".
Alle 21:30, in Piazza Umberto I, show di danze caraibiche e moderne a cura della Scuola di ballo  "La  Isla  Del Caribe", Scuola Accademica "New Star" in collaborazione con "Move  Dance School". Conduce Nico Tursi. In contemporanea in via Regina Elena Dj-SET ’70,’80,’90 con Maurizio Piastrelli ex Finis Terrae. Evento a cura di Civico 50, Queen’s Pizzeria, Mordi e Fuggi, La Vineria N.01.
Alle 21:45 e in replica alle 23:30 in Via San Salvatore e Piazza San Marco "Les Pucces", spettacolo di giocoleria ed equilibrismo del "Circo Laboratorio Nomade". In contemporanea a Castello Imperiali esibizione  del Gruppo Folkloristico "Lu Ualanieddu".
Alle 22:15 e in replica alle 23:15 in Via Roma protagonista il "Duo squilibro" con uno spettacolo di arti circensi. Dalle 22:30, su Corso Umberto I angolo Piazza Umberto I "Fire Dance", suggestiva performance di danza con il fuoco, e su Corso Umberto I musica Live con "Wonderwall Oasis Tribute Band".
Alle 23 in Piazza Umberto  I "Francavilla Disco Story", Dj-SET dell’Associazione Musicale "Una Nota per Mattia" con Domy T, Giuseppe Sarly, Gianni Di Maria e Ciro Meo.
Nel corso dell’intera serata si aggireranno per le vie del centro storico i trampolieri itineranti.
La Notte delle Meraviglie è un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal DUC Città degli Imperiali, realizzato in collaborazione con le aziende e le associazioni del territorio.
La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

Commenti