Oria: martedì 6 agosto il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento "Nino Rota: musica per il cinema"

ORIA (BR). Proseguono gli eventi nella città di Oria: martedì 6 agosto, in Piazza Municipio, con ingresso libero, a partire dalle ore 21:30, si terrà il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento dal titolo "Nino Rota: musica per il cinema", con direttore Eliseo Castrignanò.
Per quel che riguarda Eliseo Castrignanò, è pianista, compositore e direttore d’orchestra. Il suo repertorio spazia da Benjamin Britten a Manuel de Falla, da Johann Sebastian Bach a Michael Nyman, del quale ha diretto la prima assoluta italiana della Sinfonia n. 2. È stato sul podio del Solisti dell’Accademia del Teatro alla Scala, il Coro e l’Orchestra del Bergamo Musica Festival in occasione del 214° anniversario della nascita di Gaetano Donizetti, e ha debuttato al “Teatro Petruzzelli” di Bari in un concerto straordinario dedicato al compositore Silvestro Sasso in occasione del centesimo anniversario dalla nascita.

In qualità di direttore ospite, ha diretto l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” di Lecce, l’Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra Rudiae, l’Orchestra “Nuova Cameristica” di Milano, l’Orchestra “Vincenzo Galilei” di Fiesole, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, la “Florence Symphonietta” di Firenze, la “Danish Radio Symphony Orchestra” di Copenhagen, l’Orchestra della Radio di Atene, la “Kapu Bandi Orchestra” di Helsinki, l’Orchestra sinfonica di Bourgas, l’Orchestra Giovanile “G. B. Sammartini” di Lecce,  l’Orchestra del Conservatorio di Parma. Contemporaneamente ha diretto diversi titoli del repertorio operistico italiano, fra cui Aida (Orchestra dell’Opera di Cluj), Pagliacci (Orchestra del Teatro di Kiev), Cavalleria rusticana, Il barbiere di Siviglia, Madama Butterfly (Opera in Puglia 2017).

Per quel che riguarda, invece, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES, è una società cooperativa orchestrale che nasce nel 2017 con l’obiettivo di salvaguardare, potenziare e modernizzare l’importante patrimonio musicale costituito da quarant’anni di attività concertistica e operistica dell’orchestra leccese (già Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e Orchestra Sinfonica Tito Schipa), in possesso della qualifica di Istituzione Concertistico Orchestrale. Avvalendosi di finanziamenti della Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, OLES ha iniziato nel 2017 il proprio percorso artistico realizzando e promuovendo la "Stagione d’autunno" presso il Teatro Apollo di Lecce con un ciclo di concerti sinfonici proposti su tutto il territorio regionale. Nel 2018 ha organizzato una Stagione Sinfonica articolata in oltre 30 concerti, partecipando all’Otranto Film Fund Festival di Otranto, al Festival Notti Sacre di Bari, alla Stagione concertistica dell’Ateneo Musica Basilicata e al Circuito Musica Basilicata. Fra aprile e maggio dello stesso anno ha realizzato e promosso la Stagione Lirica "Opera in Puglia", primo esempio di circuito lirico regionale coinvolgendo i teatri di Lecce, Brindisi, Foggia e Barletta. Nel 2019 l’attività sinfonico-concertistica di OLES è proseguita con la realizzazione della prima edizione del Festival di Pasqua e Primavera e della rassegna "Musica e Cinema". OLES ha il riconoscimento del Ministero dei Beni e Attività Culturali e si avvale del Fondo Unico per lo Spettacolo.
Questo il programma dell'evento:
- Suite sinfonica da "I vitelloni" 
- Fantasia e canzone da "La dolce vita" 
- Suite dalla trilogia da "Il padrino" 
- Valzer Verdi e Valzer del commiato da "Il gattopardo"
- Fantasia da "Amarcord" 
- Preludio, danza e canzone d’amore da "Romeo e Giulietta" 
- Preludio, canzone e fox-trot da "Le notti di Cabiria" 
Arrangiamenti di Fabrizio Francia

Commenti