Lecce: dal 12 al 15 dicembre la mostra personale di Adriano Radeglia nella Chiesa della Natività della Vergine

LECCE. Proseguono gli eventi nella città di Lecce: Italia Nostra onlus, sezione di Lecce, associazione di salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali, ospita nella chiesa della Natività della Vergine, la mostra Natura Onirica "d'imperfetta bellezza" dell'artista Adriano Radeglia. Sculture in ceramica invase da rimandi alla natura e al mondo vegetale in un trionfo estetico quasi surreale. Una reinterpretazione della materia antica, un’immagine nuova della ceramica che "scaccia" formali regole accademiche e tradizioni.
L’esposizione, visibile dal 12 al 15 dicembre, propone le ultime opere realizzate dall'Artista che nel suo percorso si è spesso ispirato alla natura e alla ricerca di nuove forme d'imperfetta bellezza, di mondi onirici e visionari riportando il tutto in un'eleganza decorativa.

NATURA ONIRICA "d'imperfetta bellezza"
Il sogno è un viaggio, un volo immaginario tra vita vissuta e desideri celati, scopre radici e legami di appartenenza, la stessa appartenenza che lega l'uomo alla terra.
"Natura Onirica" è un viaggio temporale tra terra e cielo, mare, boschi e campagne. Tra esseri animati, in cui la natura fissa la forma in un gioco di colori contrastati, intensi e surreali, e qui si mostrano incarnati in candelieri fioriti, alzatine galleggianti, foglie accartocciate che si specchiano in un notturno blu, amebe luminose, anemoni e fiori vivaci dall'apparente natura fiabesca.
Spine minacciose sguardano l'essenza della vita protetta da una campana di vetro.
Una pura visione onirica, in parte irrazionale, falsamente inquietante, rimanda alla logica della natura e, attraverso la percezione delle opere, genera il racconto personale di chi le vive.
Realtà...immaginarie e immaginate, d'imperfetta bellezza.

Adriano Radeglia                            


Opening
- 12 dicembre ore 18.00
con la performance musicale della prestigiosa ANGELA COSI e le corde della sua arpa
partner della serata CANTINE DUE PALME – viticoltori del Salento

Esposizione
- 13 - 14 - 15 dicembre
ore 10:00 > 14:00 – 16:00 > 21:00
Chiesa della Natività della Vergine, detta della Nova, via Idomeneo n°7 Lecce

Commenti