Francavilla Fontana: "Mille occhi sulla Città", rinnovato il Protocollo d’Intesa per la Sicurezza

FRANCAVILLA FONTANA (BR). Venerdì 24 gennaio il Sindaco Antonello Denuzzo ha sottoscritto, alla presenza del Prefetto Umberto Guidato e dei vertici territoriali delle Forze dell’Ordine, un Protocollo d’Intesa con gli istituti di vigilanza privata Blu Vigilanza srl, Vigil Nova srl e La Vedetta Srl.
L’accordo, denominato "Mille occhi sulla Città" e valido per i prossimi tre anni, è stato siglato congiuntamente dai Sindaci di Brindisi, Fasano, Mesagne e Ostuni.
Nato da un accordo tra il Ministro dell'Interno, l'Anci e le Associazioni rappresentative degli Istituti di Vigilanza privata, "Mille occhi sulla città" ha lo scopo di incrementare il livello di sicurezza pubblico tramite un meccanismo di scambio di informazioni tra istituti di vigilanza e Forze dell’Ordine.
In particolare, gli istituti di vigilanza privata nelle proprie ordinarie operazioni di servizio avranno il compito di monitorare e segnalare i veicoli con persone sospette a bordo, soggetti in difficoltà, ostacoli sulle vie di comunicazione, situazioni di pericolo e condizioni di particolare degrado urbano e disagio sociale.
"Grazie alla firma di questo Protocollo d’Intesa aumentano letteralmente gli occhi sulla Città" dichiara il sindaco Antonello Denuzzo "lavorare in sinergia per la sicurezza della comunità è un obiettivo importante. Per questa ragione ringrazio gli istituti di vigilanza per avere accettato di prestare il proprio personale per una capillare e costante azione di monitoraggio senza che ciò comporti costi per la cittadinanza".

Commenti