Francavilla Fontana. Legge Regionale sulla Settimana Santa: martedì 3 marzo incontro di presentazione

FRANCAVILLA FONTANA (BR). Martedì 3 marzo alle 17.30 a Castello Imperiali si terrà un incontro informativo sulla Legge Regionale di tutela e valorizzazione dei Riti della Settimana Santa. All’incontro prenderanno parte il Sindaco Antonello Denuzzo, l’Assessora alla Cultura Maria Angelotti e il Consigliere Regionale Gianni Liviano, primo firmatario della proposta di Legge approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale.
Il provvedimento scaturisce dalla necessità di tutelare, valorizzare e far conoscere l’importanza del patrimonio immateriale delle comunità pugliesi. Il riferimento della legge è alle "processioni di statue, cortei di donne velate e di uomini incappucciati, di ali di folla silenziose e commosse, di musiche funebri e solenni suonate da bande musicali, che animano le strade, richiamano folle numerose e turisti provenienti da molti luoghi".
Sono previsti contributi e finanziamenti per attività di studio e culturali legate ai Riti, per gli eventi, per percorsi di formazione e approfondimento delle origini della ritualità, per la realizzazione di cd dvd e app o altro materiale multimediale contenete notizie utili a quanti intendono assistere allo svolgimento degli eventi.
Per il primo anno è previsto un finanziamento di 250 mila euro, per quelli successivi si provvederà nell’ambito delle previsioni nella legge di bilancio annuale e pluriennale.
Nel corso dell’incontro verranno chiariti i criteri e le modalità di adesione.

Commenti