Erchie: insediato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

ERCHIE (BR). Venerdì 10 luglio con una cerimonia in Piazza Umberto I°, il Consiglio Comunale Senior di Erchie ha accolto l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, con grande soddisfazione del Presidente del Consiglio Comunale che l’ha fortemente voluto e curato. 

L’evento programmato per lo scorso 6 marzo è stato rinviato per ovvie ragioni legate all’emergenza Covid-19. La giovane assise è composta da Benedetta Argentoni (Sindaco), e dai consiglieri Carol Andrisano, Serena Bianco, Federico Delle Grottaglie, Samuele Fistetto, Asia Francesca Imbò, Agnese Mancarella, Greta Mancini, Francesca  Masilla, Giovanni Milizia, Niccolò Nicolì; Vitangelo Nicolì, Carlotta Scarciglia.
"La proclamazione dei Consiglieri eletti lo scorso 21 febbraio, in seno al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e la nomina del loro Sindaco, sugella un percorso avviato un anno fa, allor quando presentammo il progetto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi alla Dirigente dell’I.C. Erchie Prof.ssa Lucia Immacolata Spagnolo, che, seppur appena insediata, lo accolse con entusiasmo" ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Ivan Volpe "La collaborazione interistituzionale" continua Volpe "sigillata dalla deliberazione del Consiglio di Istituto, il coordinamento della dirigenza, la competenza del Corpo Docente e delle referenti Prof.ssa Baccari e Maestra D’Oria , l’attenzione delle famiglie e, soprattutto, la passione e l’impegno degli Alunni, hanno prodotto risultati che hanno superato le migliori aspettative. E’ innegabile che il terreno elettivo per l’educazione, sia l’intervento in età evolutiva e, in tal senso, abbiamo pensato il progetto. Un anno trascorso tra incontri, formazione, elezioni primarie per la scelta dei candidati, scelta del logo e programma elettorale concluso con la elezione dei tredici Consiglieri, tra i quali assume la carica di Sindaco colei che ha conseguito il miglior risultato elettorale nella lista vincente. Il primo passo è fatto, in bocca al lupo ai nostri pionieri, con l’augurio che non perdano mai la voglia di leggerezza e che gli adulti sappiano accompagnarli senza invadenza, lasciandoli liberi nel pensiero e nella azione. Ringrazio l’Avv. Mariella Argese, per la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, i nostri Volontari del Servizio Civile Universale Mino, Cosimo, Annalisa e Giada e a tutti gli uffici comunali coinvolti, per aver prestato la loro attività a servizio anche di questo Progetto".  
"Perseguire il bene comune e l’interesse collettivo nella legalità, con responsabilità e consapevolezza, svincolandosi da comportamenti imposti da norme di carattere sanzionatorio, è la vera sfida oggi. Abbiamo fiducia nei nostri giovani, nel nostro Capitale Umano. Siamo certi che non saremo delusi. Alla mia piccola collega Sindaco e a tutti i piccoli Consiglieri i miei auguri di buon lavoro" conclude il Sindaco Giuseppe Margheriti.
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un organismo elettivo analogo a quello degli adulti, pertanto, sia nella sua composizione che nel suo funzionamento, segue precise regole e procedure di funzionamento. Un progetto di educazione alla cittadinanza con la finalità di offrire ai giovani cittadini opportunità per esprimere opinioni, avanzare proposte, porre domande e partecipare attivamente alla vita di comunità.
Tra i punti all’ordine del giorno anche il conferimento dell’Attestazione di Merito al piccolo Cosimo Trono. Il giovane studente di 11 anni, alunno della scuola primaria "Grazia Deledda" dell’IC Erchie che, partecipando a progetti scolastici e comunali di tutela ambientale, ha saputo mettere in pratica gli insegnamenti appresi dal Dott. Fontana, Direttore del Centro primo soccorso fauna selvatica. Infatti, presidiando un ampio tratto di spiaggia per monitorare i nidi dei "Fratini", ha avuto modo di assistere al regalo che la natura ha voluto riservargli, con la schiusa delle uova degli uccelli. Il Comune di Erchie ha deciso di premiare il comportamento virtuoso del ragazzo, riconoscendolo come esempio di passione, attenzione e amore per la Natura. 
L’insediamento ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è stato trasmesso in diretta video, e resta fruibile per la visione, sulla pagina Facebook istituzionale "Amministrazione Comunale di Erchie" e sulla pagina Facebook Idea Radio Nel Mondo. La nota emittente radiofonica, sempre attenta al territorio, ha anche trasmesso in diretta audio, in Fm, e in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it e tramite la App Idea Radio Nel Mondo i lavori dell’intera manifestazione.

Commenti