Latiano: giovedì 2 luglio il duo salentino "Respiro" ospite di Idea Radio

LATIANO (BR). Giovedì 2 Luglio su Idea Radio, nel corso della trasmissione "LIVE!" in onda dalle 17:00 alle 20:00 sarà ospite il duo salentino Respiro per presentare il loro singolo e video "NQSB".

Uscito lo scorso 24 giugno, "NQSB" è il nuovo singolo dei RESPIRO, duo electro-pop/alternative hip-hop salentino nato dall’incontro tra il violinista Francesco Del Prete e la voce di Lara Ingrosso. 
Il duo negli anni ha realizzato oltre 150 concerti in tutta Italia e in Europa, realizzando numerose aperture ad artisti come Earth Wind and Fire, Marlene Kuntz, Nina Zilli, Radiodervish, La Municipàl, esibendo ogni volta uno stile peculiare e un talento nella sperimentazione che gli hanno permesso di vincere anche numerosi premi tra cui il Premio Rivelazione Lunezia (2013) e la Targa Siae dedicata a Sergio Endrigo per la miglior personalità artistica al Biella Festival (2013).
Il nuovo brano e video fa da apripista al prossimo disco di inediti di questa brillante formazione dall’immaginario creativo ben definito e ad alto impatto visivo, che si esprime in composizioni e arrangiamenti originali e dalla forte carica espressiva.
"NQSB", codice di comportamento dei "Noi Qui Stiamo Bene", è la sigla ironica e sarcastica con cui i Respiro parlano di chi rinuncia alla scienza e alla conoscenza per seguire le proprie intuizioni, o le teorie più fantasiose e assurde. Si parla – ad esempio - di terrapiattisti, complottisti, no-vax, leoni da tastiera che, soprattutto in questo periodo, sembrano aver trovato pane per i propri denti. "Noi Qui Stiamo Bene e non ci servono cure / a noi basta l'amore e un po' di buonumore". 
Così i Respiro cantano, immaginando l'inno di questi personaggi, descritti in modo grottesco anche dalle immagini realizzate per il videoclip da Hermes "Hem" Mangialardo, animatore conosciuto e premiato a livello nazionale e internazionale. Nel video i Respiro si ritrovano a galleggiare, camminare, fluttuare, loro malgrado, in questo surreale universo targato NQSB, dove non mancano i continui rimandi a fatti storici e d'attualità.
Il concetto estetico di questo secondo disco è la pop-art come celebrazione di quel pop che tratta di argomenti importanti e che è capace di arrivare al pubblico con un linguaggio immediato e accattivante. 
Negli otto brani dell’album i Respiro affrontano temi dal forte significato sociale quali l’emarginazione, il generale sentimento d’inadeguatezza, i diritti LGBTQI, con un atteggiamento "positivo", volto alla crescita e all’evoluzione personale. All’interno dell’album è presente anche un featuring con il frontman de La Municipàl, Carmine Tundo, nel brano "Abissi".
Lo stile peculiare e la sperimentazione creativa dei Respiro li hanno subito fatti apprezzare, tanto da valergli numerosi premi, tra i quali il Premio Rivelazione Lunezia (2013) e la Targa Siae dedicata a Sergio Endrigo per la miglior personalità artistica al Biella Festival (2013).
Sarà possibile seguire l’intervista su Idea Radio, in streaming sul sito idearadionelmondo.it e tramite smartphone e tablet scaricando la app Idea Radio nel Mondo sugli store Android, Ios o Windows Mobile. 

Commenti