Curriculum Vitae

ISTRUZIONE ISTRUZIONE 

Per quel che riguarda l'istruzione, il 15 luglio del 2000 ho preso la maturità classica presso il Liceo Classico "A. Calamo" Ostuni con votazione 68 su 100.
Il 9 luglio del 2006 ho conseguito la Laurea di I° livello in Comunicazione di Massa indirizzo Sociologico presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Macerata con votazione 94 su 110 e con la tesi in Informatica dal titolo "E-government: evoluzione del sistema ed i progetti Tecut e PEOPLE".
Il 21 giugno del 2007 ho seguito un Corso di Perfezionamento in Tutor on line presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Macerata, con votazione finale di 100 su 100.
Il 7 novembre del 2008 ho conseguito la Laurea di II° livello in Comunicazione Multimediale indirizzo Editoria presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Macerata, con votazione finale di 108 su 110 e la tesi in Comunicazione Multimediale dal titolo "Telefonia: storia, evoluzione e progettazione di un portale wap".
L'8 luglio del 2011 ho conseguito, presso la GERAI Formazione di Lecce, un Master in Giornalismo Radiotelevisivo.
Dal 21 giugno 2013 sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Puglia come pubblicista.
Dal 7 aprile 2016 al 2 maggio 2017 ho seguito un corso di I e II livello di conduzione radiofonica presso la "Summer Time Animazione e Spettacolo" e "Falena Record" di Brindisi. Durante il corso ho avuto modo di imparare: cenni di dizione, fondamentali in radio, annuncio e disannuncio brano, lettura di notizie, conduzione mini trasmissione radiofonica, figure della radio, strutturazione di un palinsesto, creazione di format radiofonici e conduzione ed ideazione di un programma radiofonico.
Dal 1° marzo 2018 al 13 luglio 2018 ho seguito un corso per i 24 cfu per l'insegnamento presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano con sede a Carmiano (LE). Il corso riguardava i seguenti esami integrativi: Pedagogia generale, Psicologia dell'età evolutiva, Antropologia culturale e Didattica e Pedagogia Speciale.

ESPERIENZE LAVORATIVE 

Nel 2003 ho lavorato presso Tele Radio Città Bianca ad Ostuni in qualità di operatore e giornalista televisivo.
Dal 18 luglio 2005 al 30 settembre 2005, presso il Comune di Ostuni Ufficio Relazioni con il Pubblico, ho effettuato uno stage per la convenzione con l’Università di Macerata del corso di 1° livello. Ho avuto modo di poter redigere comunicati stampa e di aggiornare il sito web del comune.
Dal 23 marzo 2006 al 29 giugno 2006, presso l'Università degli Studi di Macerata S.B.A. Sala Lettura Facoltà di Giurisprudenza, ho effettuato un progetto di 150 ore in qualità di collaboratore a tempo parziale. Ho conosciuto le modalità di funzionamento di una biblioteca e mi sono reso disponibile per la catalogazione di libri.
Dal 16 luglio 2007 al 30 settembre 2007, presso il Comune di Ostuni Ufficio Relazioni con il Pubblico, ho effettuato uno stage per la convenzione con l’Università di Macerata del corso di 2° livello. Ho avuto modo di poter redigere comunicati stampa e di aggiornare il sito web del comune.
Dal 1° ottobre 2007 al 4 aprile 2008, presso il Comune di Ostuni Ufficio Relazioni con il Pubblico, ho effettuato uno stage volontario semestrale. In quest'occasione ho avuto modo di sviluppare un portale wap del Comune di Ostuni, riportato poi sulla mia tesi di laurea specialistica.
Dal 30 maggio 2008 al 16 settembre 2008, presso il Comune di Ostuni Ufficio Turismo, ho avuto modo di lavorare in qualità di esperto della comunicazione per il progetto Trianet (Rete di Centri Servizi per il Turismo Rurale Integrato Alternativo), creando una brochure informativa turistica di pratico utilizzo.
Dal 30 aprile 2009 all'11 settembre 2010, presso l'agenzia Zurlo Viaggi s.a.s. di Ostuni (BR), ho lavorato in qualità di addetto alla biglietteria e front-office. Sono venuto a conoscenza del funzionamento di un'agenzia viaggi, di come organizzarli e di come prenotare viaggi in maniera telematica.
Dal 1° novembre 2009 al 10 giugno 2010 ho svolto, volontariamente, l'attività di Educatore sociale presso la cooperativa "Oltre l'Orizzonte" di Brindisi. Ho lavorato con i ragazzi diversamente abili e realizzato progetti, tra i quali una trasmissione radiofonica ed un giornalino semestrale.
Dal 20 settembre 2010 al 31 gennaio 2011, presso SposiAmo Wedding Planner di Brindisi, ho lavorato in qualità di organizzatore eventi e matrimoni. Ho avuto modo di entrare in contatto con i futuri sposi e fare in modo di rendere il loro giorno ancora più bello.
Dal 10 aprile 2011 all'11 giugno 2011, presso Canale 8 a Lecce, ho effettuato un tirocinio in qualità di giornalista radiotelevisivo. Ho avuto modo di realizzare servizi giornalistici, di condurre un programma di approfondimento politico e di seguire le conferenze stampa della squadra del Lecce.
Dal 10 ottobre 2011 al 31 gennaio 2012, presso il Comune di Ostuni, ho lavorato in qualità di rilevatore Istat per il Censimento delle Famiglie.
Dal 18 febbraio 2014 al 31 dicembre 2014, presso l'Ufficio Informagiovani del Comune di Ostuni, ho lavorato in qualità di operatore front-office. Sono stato a contatto con i giovani, fornendo loro consulenza per la ricerca del lavoro, aggiornamento curriculum vitae e tanto altro. Ho aggiornato e creato, inoltre, il sito internet dell'Informagiovani con le relative offerte di lavoro.
Dal 1° aprile 2015 al 31 dicembre 2015, presso l'atelier Errico Maria Alta Moda Sposa srl di Ostuni (BR), ho avuto modo di lavorare come social media manager, addetto comunicazione e magazziniere. Sono venuto a conoscenza del mondo degli sposi, inoltre ho seguito i vari eventi organizzati e fatto da steward per le fiere sposa. 
Dal 28 al 29 luglio 2016, presso l'emittente radiofonica "Idea Radio" di Latiano (BR), ho effettuato uno stage come conduttore radiofonico. Ho effettuato la conduzione di un programma radiofonico, la lettura di comunicati stampa ed eventi vari ed il lancio di un brano musicale.
Dal 1° marzo 2018 al 30 maggio 2018 ho lavorato da casa, come webmaster e social media manager, per le associazioni Asigitalia ed Haziel International di Milano. Ho avuto modo di aggiornare i siti web ed i profili dei social networks (Facebook e Twitter).
Dal 14 gennaio 2019 all'8 marzo 2019 ho lavorato come docente di informatica di base e comunicazione presso l’ente di formazione 4GFORMA di Ostuni ( per il corso di Attività di Web Master e Web Design per Garanzia Giovani).
Dal 20 maggio 2019 al 5 luglio 2019 ho lavorato come docente di informatica di base (in particolare i software Word, PowerPoint e Access) presso l’ente di formazione 4GFORMA di Ostuni (per il corso di Informatica di Base per l'Ufficio per Mi Formo e Lavoro).
Dal 13 novembre al 3 dicembre 2019 sono stato supplente della docente di Tecniche di Comunicazione e Relazione presso l'IISS "Marignoni-Polo" di Milano.
Tuttora collaboro come giornalista, operatore televisivo e speaker radiofonico per le seguenti testate: Giornale di Puglia, Informapuglia, Italia Notizie, Sport Notizie, Musica Notizie, Asia Notizie e DaMa Notizie. Realizzo, su richiesta, montaggi audio (audio-interviste e spot) e video (video-interviste o anche riprese eventi). Inoltre, scatto foto anche su richiesta con macchina fotografica professionale.

RADIO, CINEMA E TELEVISIONE

Per quel che riguarda le mie esperienze radiofoniche, dal 2 novembre 2009 al 30 maggio 2010 sono stato conduttore radiofonico ed ideatore di "50 Special", programma radiofonico condotto dai ragazzi del Centro Socio Educativo Riabilitativo "Oltre l'Orizzonte" di Brindisi, andato in onda sulle frequenze di Radio Frate Sole di Brindisi. Dal 1° ottobre 2011 al 30 dicembre 2011 sono stato conduttore radiofonico ed ideatore di "Manàmanà", programma radiofonico condotto dai ragazzi dell'Associazione "Da Sparta a un mondo a colori" di Erchie (BR), andato in onda sulle frequenze di Radio Frate Sole di Brindisi. Dal 1° febbraio 2010 al 30 giugno 2012 sono stato conduttore radiofonico ed ideatore di "Big Cose da grandi", programma radiofonico a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ostuni (BR), andato in onda sulle frequenze di "Radio Ostuni in...Arte" di Ostuni (BR). Dal 1° gennaio 2016 ad oggi sono conduttore ed ideatore di "Giornale di Puglia Web Radio", in onda sul web. Qui ho realizzato un programma con interviste a personaggi famosi e sono inoltre conduttore del programma "Il Salotto di Pagine di Vita" in diretta sulla pagina Facebook del Giornale di Puglia.
Per quel che riguarda le mie esperienze televisive, il 14 ottobre del 2016 un mio piccolo video, con la mia imitazione di Domenico Modugno, è andato in onda nella puntata di "Tale e Quale Show" su Raiuno nella sezione "Tale e Quale Pop". Inoltre, il 17 gennaio 2017 ho partecipato come concorrente ad "Avanti un altro" in onda su Canale 5 e condotto da Paolo Bonolis, la cui puntata è stata registrata il 21 dicembre 2016.
Per quel che riguarda, infine, il cinema, nel mese di maggio del 2014 ho partecipato come comparsa nel film "Latin lover" di Cristina Comencini.

COMPETENZE COMUNICATIVE

Possiedo spirito di gruppo; possiedo buona capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali, conseguita grazie all'esperienza in agenzia viaggi come aiuto ai turisti; possiedo buona capacità di comunicazione, ottenuta grazie alle mie esperienze universitarie e lavorative in ambito delle pubbliche relazioni e giornalismo.

COMPETENZE INFORMATICHE

Per quel che riguarda il settore informatico, conosco alla perfezione il mondo di Internet e tutto ciò che riguarda il multimediale. Utilizzo programmi di grafica come Photoshop e Paint Pro Shop, programmi di creazione siti web vari (Dreamweaver, Flash, Joomla, Microsoft Expression Web, Wordpress, Blogger), pacchetto Office, programmi di modifiche file audio (Adobe Audition 3.0), programmi di montaggio video (Pinnacle Studio 15). Inoltre, possiedo la Patente europea del computer ECDL e la certificazione Pekit.

COMPETENZE LINGUISTICHE

Parlo e scrivo in maniera ottima in INGLESE. Ho buone conoscenze di scritto e parlato in SPAGNOLO, mentre ho conoscenze a livello base in FRANCESE.

INTERESSI E HOBBIES

Mi piace molto ascoltare musica di ogni genere anche se preferisco il melodico. Tra i balli preferisco quelli di coppia e quelli latino-americano. Suono come autodidatta la tastiera e la batteria. Mi piace leggere, scrivere poesie, ideare format di programmi e condurre in radio e tv. Mi piace fare volontariato presso una struttura per diversamente abili. 

SOCIAL NETWORKS

0 commenti:

Posta un commento